social-awareness-powerful-animal-ads-22Non sempre le campagne di marketing centrano il loro target, anzi spesso vengono dimenticate nel giro di poche settimane; visto che la loro funzione è catturare l’attenzione sin dal primo sguardo, ecco le 10 migliori (e di più forte impatto) campagne pubblicitarie ideate a favore del regno animale e contro il suo sfruttamento.

Imagine this is yours

Imagine this is yours è parte integrante della collezione di campagne di sensibilizzazione del WWF, ovvero la più grande organizzazione mondiale per la conservazione e la tutela dei beni naturali.
…e se invece di un cucciolo di alce stessi abbattendo tuo figlio?

WWF-Ads-Baby-DeerWWF-Ads-Baby-Turtle

Plastic bags kill

È il motto della campagna condotta dall’agenzia pubblicitaria BBDO di Kuala Lumpur, Malaysia e da Duval Guillame in Belgio, contro l’utilizzo della plastica nelle borse dei supermercati, una delle armi più micidiali per le creature degli oceani.

public-interest-public-awareness-ads-1

It’s not a game anymore

Non è più un gioco, quello di distruggere il muro di balene facendo rimbalzare la pallina sulla barra orizzontale e cancellando pian piano tutte le specie: è la triste verità con cui ogni giorno facciamo i conti, un mare sempre meno popoloso di esseri viventi e sempre più invaso dall’uomo, dalla pesca intensiva e dagli inquinanti.

public-social-ads-animals-83

You are looking at

Una massiva campagna di sensibilizzazione da parte dell’Endangered Wildlife Trust sudafricano, in collaborazione con la TBWA\Hunt\Lascaris di Johannesburg, ci mette faccia a faccia con gli ultimi esemplari delle specie che più sono in pericolo di estinzione, in Africa ma non solo.

public-social-ads-animals-116public-social-ads-animals-114

 

Stop the abuse

Se qualcuno ha come migliore amico un cane, un gatto o qualsiasi altro animale domestico, non può rimanere impassibile davanti alle torture ed alle umiliazioni che spesso questi poveri esseri sono costretti a subire dall’uomo: la campagna della Animal Anti-Cruelty League di Cape Town, sviluppata dalla Lowe Bull, mira a consapevolizzare ciascuno di noi.

social-awareness-powerful-animal-ads-16

social-awareness-powerful-animal-ads-15

Wildfire burn more than trees

Non solo boschi, foreste e coltivazioni: ogni anno migliaia di incendi devastano aree più o meno grandi di tutto il mondo; ecco che i Volounteer Wildlife Services hanno pensato bene di evidenziare quanto questi disastri siano dannosi non soltanto per l’uomo, ma per le stesse specie che in tali ecosistemi ci vivono, a cominciare dai più piccoli.

public-social-ads-animals-130

When you see a tuna, think panda

In Oriente alcune popolazioni hanno da sempre l’istinto di cercare nel mare la fonte di sostentamento quotidiana; ma negli ultimi cinquant’anni abbiamo perso quasi il 90% del totale di fauna marina, e non solo a causa dell’inquinamento prodotto dall’industria e dalle navi. Per questo motivo l’agenzia Ogilvy&Mather di Singapore ha lanciato questa campagna volta a sensibilizzare l’umanità attorno alla devastante pratica della pesca dei tonni.

public-interest-public-awareness-ads-21

Extinction can’t be fixed

Non credo sia davvero possibile riportare in vita una specie ormai estinta, e d’altra parte ormai è tardi per pensarci. Quello che davvero l’uomo può fare e salvare quelle specie che ancora esistono in natura, aiutandole a stabilizzare la propria popolazione, con veri e propri interventi umani; salviamo il salvabile, verrebbe da pensare, ma così non è. È un modo per salvare noi stessi da un disastro ambientale che altrimenti non ha freni.

social-awareness-powerful-animal-ads-35

White is the new green

Il titolo della campagna di Greenpeace, che punta ad abbassare la temperatura globale semplicemente dipingendo i tetti degli edifici di bianco, è uno dei titoli più riusciti: è proprio vero che il bianco è il nuovo verde, in quanto riflette i raggi solari, rispedendoli nell’atmosfera; e ciò aiuta a tenere sotto controllo il surriscaldamento del nostro pianeta.

social-awareness-powerful-animal-ads-59social-awareness-powerful-animal-ads-60

Every 60 seconds a spices dies out

Each minute counts: ecco come l’organizzazione tedesca Bund ha lanciato la propria campagna di raccolta fondi a favore della salvaguardia dell’ambiente e delle sue specie viventi.
L’agenzia Scholz&Friends di Berlino è riuscita più di tutte a catturare la mia attenzione, con delle immagini tremendamente forti ed ossessionanti, indelebili nell’immaginario di rispetto dell’ambiente che ognuno ha e non potrà più fare a meno di rifletterci.

social-awareness-powerful-animal-ads-2social-awareness-powerful-animal-ads-3

Fonte: Tasc.it