Google investe nel giornalismo: pronti 300 milioni di dollari e un nuovo progetto

google newsSi chiama Google News Initiative e ha tre obiettivi: far emergere il buon giornalismo sulle piattaforme di Mountain View; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire agli operatori dell'informazione di portare innovazione nelle redazioni.

Google lancia un nuovo progetto per aiutare il giornalismo a crescere nell'era digitale e annuncia un investimento da 300 milioni di dollari nei prossimi tre anni. Si chiama Google News Initiative e ha tre obiettivi: far emergere e rafforzare il giornalismo di qualità sulle piattaforme di Mountain View; abilitare nuovi modelli di business che supportino un giornalismo di qualità; consentire alle organizzazioni del mondo dell'informazione di sfruttare la tecnologia per portare innovazione nelle redazioni.

L'annuncio è stato fatto nel corso di un evento a New York, alla presenza del Chief Business Officer di Google, Philipp Schindler, e di altri rappresentanti dell'azienda. Sul palco anche diversi partner con cui Google ha collaborato come FT, Wapo, Shorenstein Center.

«Un ottimo motore di ricerca e risultati di YouTube interessanti dipendono da un ecosistema sano di editori che producono ottimi contenuti digitali – sottolinea Google –. Se non crescono gli editori non cresciamo nemmeno noi. Per questo, solo nello scorso anno, abbiamo redistribuito 12,6 miliardi di dollari agli editori e abbiamo portato gratuitamente oltre 10 miliardi di click ogni mese sui loro siti».

Tra le novità previste anche Disinfo Lab, un'iniziativa per combattere le informazioni fuorvianti e la disinformazione in periodo di elezioni politiche o in caso di breaking news, mentre, per aiutare gli utenti a capire cos'è vero e cosa non lo è sul web, Google ha lavorato insieme al Poynter Institute e alla Local Media Association per lanciare MediaWise, un progetto dedicato agli Stati Uniti e creato per migliorare la digital media literacy degli utenti più giovani.

Per consentire agli editori di diversificare il flusso di ricavi, è stato inoltre creato Subscribe with Google, uno strumento che permette alle persone di iscriversi facilmente a diverse testate, aiutando gli editori a coinvolgere i lettori, sia su Google sia sul web.

La dashboard basata su Google Analytics aiuterà la aziende del settore dell'informazione di tutte le dimensioni a comprendere e a segmentare il proprio pubblico con una strategia di abbonamenti. E infine Outline consentirà di offrire ai reporter un accesso più sicuro al web, senza aver bisogno di particolari competenze in ambito tecnologico.

(fnsi.it)

Skerma bianco

icon address1Via Elena, 60

icon address1Corso Umberto I, 63

93100 Caltanissetta

icon telephone+39 0934 585996

icon emailcommerciale@skerma.it

Iscriviti alla newsletter

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi altre informazioni o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione